
C’è stato un tempo in cui Napoli brillava come una delle più grandi capitali d’Europa. Un tempo in cui innovazione, arte e potere si intrecciavano sotto il segno della dinastia dei Borbone. Era la Napoli del Settecento, quella che molti definiscono la sua “ora più bella”.
A partire dal 1734, con il ritorno a capitale di un regno finalmente indipendente dopo due secoli di viceregno spagnolo, la città visse una stagione straordinaria di trasformazioni urbanistiche, riforme illuminate e fervore culturale. Napoli divenne un laboratorio di modernità, un modello ammirato in tutta Europa.
Questo tour vi invita a fare un salto indietro nel tempo, seguendo le tracce di re, regine, artisti e cittadini che animavano la vita della città. Partiremo dall’ingresso (esterno) del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e, passo dopo passo, arriveremo fino a Piazza del Plebiscito, attraversando luoghi simbolo della Napoli borbonica.
Scopriremo storie e curiosità legate a edifici straordinari come l’Accademia delle Belle Arti, il Regio Conservatorio di Musica e il magnifico Teatro di San Carlo; rivivremo l’antico volto di piazze che un tempo si chiamavano Foro Carolino e Foro Ferdinandeo; conosceremo usi, costumi e abitudini dei napoletani dell’epoca e i primati che resero Napoli una capitale all’avanguardia.
Un percorso affascinante tra fasti di corte, visioni illuministe e vita quotidiana, per riscoprire una città che, sotto i Borbone, seppe essere grande, moderna e sorprendente.
Si prega di indossare scarpe comode
ITALIANO
1) Le attività si svolgeranno con il sole o con la pioggia. Solo in caso di allerta meteo o quando deciso dall'associazione l'evento viene posticipato.
2) Non è possibile cancellare una prenotazione entro 7 giorni dall'evento prenotato
3) In caso di cancellazione di una prenotazione prima dei 7 giorni è previsto il rilascio di un voucher di pari importo utilizzabile entro 6 mesi.
4) I biglietti acquistati non sono rimborsabili.
ENGLISH
1) Activities will take place rain or shine. Only in the event of a weather warning or when decided by the association will the event be postponed.
2) It is not possible to cancel a booking within 7 days of the booked event
3) In case of cancellation of a booking before 7 days, a voucher of the same amount will be issued which can be used within 6 months.
4) Tickets purchased are non-refundable.
Possibilità di organizzare un appuntamento privato per minigruppi , gruppi, CRAL, associazione e altre organizzazioni



