Laboratori di Arte Presepiale
Napoli è famosa in tutto il mondo per la realizzazione dei presepi e ogni anno è meta di centinaia di turisti. Il nostro laboratorio vuole avvicinare i più giovani a questo antico mestiere, una riscoperta delle tradizioni attraverso un lavoro manuale attraverso due fasi, visita guidata in via San Gregorio Armeno e laboratorio didattico sulla realizzazione di un presepe un po’ alternativo!
Le tre 3: Pizza Pastiera e Pastori

Una nuova attività dedicata agli alunni di ogni ordine e grado. Il titolo dell’attività già la dice lunga, visto che comprende le tre grandi “P” che hanno reso famosa Napoli: la Pizza, la Pastiera e i Pastori.
Visita guidata
Si parte con una visita guidata nel cuore di Napoli e più precisamente da Piazza San Domenico Maggiore, percorrendo Spaccanapoli e i suoi vicoli dove tra pasticcerie e piccoli forni nascosti assaggeremo la regina dei dolci napoletani: la Pastiera, non prima però di aver spiegato lla storia di questo dolce e della nascita della città che lo ha inventato. A seguire, raggiungeremo Via San Gregorio Armeno, strada ricca di colori e botteghe, fiore all'occhiello dell'artigianato napoletano, alla scoperta del Presepe e dei suoi maestri. Termineremo il nostro tour in Largo San Giovanni Maggiore, dove ad attanderci ci sarà la “P” più gradita di tutte: la Pizza Margherita!
Un viaggio nella storia di Napoli attraverso gli antichi mestieri che ancora sono vivi tutt'oggi.
Nel corso del percorso verrà offerto un trancio di pizza margherita ad ogni alunno.
Laboratorio
La nostra iniziativa non si limita alla sola visita guidata, ma prosegue con un laboratorio pratico.
Dopo una breve lezione didattica sulla rappresentazione del Presepe e della Natività, gli alunni dovranno realizzare un simpatico e originale presepe alternativo con materiali di riciclo!
il laboratorio verrà realizzato presso gli spazi della Basilica di San Giovanni Maggiore.

Informazioni extra
Durata 3 ore circa





