fbpx

I Misteri dell'antico Egitto

Misteri Antico Egitto

Gli egiziani sono il popolo più conosciuto e apprezzato dagli alunni perché la loro storia è piena di misteri, leggende e segreti che da sempre alimentano la curiosità generale. Lo scopo di questo laboratorio è illustrare gli aspetti più interessanti di questo popolo, le loro abitudini, i loro usi e i loro costumi ma soprattutto la loro magia e le loro credenza.

Visita guidata
Visita guidata presso il MANN, visiteremo la Collezione Egiziana, seconda per importanza in Italia solo a quella del Museo Egizio di Torino, fu costituita tra il secondo ed il terzo decennio dell'Ottocento con l’acquisizione di materiali provenienti da collezioni private e dagli scavi borbonici nell’area vesuviana ed in quella flegrea.

Laboratorio
Dopo una breve presentazione supportata da un pannello didattico in papiro, ogni alunno realizzerà e rifinirà un ushabti, una piccola statua molto simile ad un sarcofago che costituiva elemento integrante e indispensabile del corredo funebre.
Inoltre, ogni alunno utilizzerà la scrittura geroglifica per realizzare e personalizzare il proprio cartiglio.

Laboratorio Antico Egitto

Informazioni sul laboratorio

Adatto a

Partecipanti minimo

Durata

Scuola primaria

20

3 ore circa

Regala una gift-card di Insolitaguida

A Natale o per altra occasione fai un regalo "insolito":
Ha un costo piccolo piccolo ma regala 2 ore di segreti, misteri, leggende

gift card Insolitaguida

Passeggiate Narrate per gruppi

E' sempre possibile concordare un appuntamento privato di una passeggiata narrata scegliendo data e ora.
Contattaci al 338 965 22 88 per conoscere il contributo di partecipazione.

 Offriamo anche un servizio di guida tradizionale ( italiano, inglese, francesce, spagnolo, tedesco) sia a Napoli che nei principali siti archeologici della Campania ( ad esempio Pompei, Reggia di Caserta, Ercolano, etc) . Per le tariffe contattaci