Una nuova attività dedicata agli alunni di ogni ordine e grado. Il titolo già la dice lunga: comprende le tre grandi “P” che hanno reso famosa Napoli: la Pizza, la Pastiera e i Pastori.
Si parte con una visita guidata nel cuore di Napoli e più precisamente da piazza Bellini dove ha sede l’antica pizzeria che da sempre sforna pizze a portafoglio. Percorrendo il Decumano maggiore tappa obbligatoria a piazza San Gaetano dove si trova un’antica bottega che ha fatto della pastiera un’arte; e proprio attraverso la storia di questo dolce spiegheremo la nascita della città e la sua divisione. Per ultima, ma non meno importante, si percorrerà la strada dei pastori ( San Gregorio Armeno )e all’interno dell’antico chiostro di San Gregorio verrà raccontata la nascita di quest’antica arte.
Quindi un viaggio nella storia di Napoli attraverso gli antichi mestieri che sono vivi tutt’oggi.
Nel corso del percorso verrà offerto un trancio di pizza margherita ad ogni alunno.
La nostra iniziativa non si limita alla sola visita ma prosegue con un laboratorio al fine di rendere gli alunni protagonisti della giornata con un laboratorio di arte presepiale.
Dopo una dimostrazione di come si creano statuine in gesso, ciascun alunno dovrà rifinire con colori, muschio e altri materiali un proprio presepe in gesso, che porterà a casa come lavoretto.

Possibilità di organizzare un appuntamento privato per minigruppi , gruppi, CRAL, associazione e altre organizzazioni