Scopri Napoli attraverso due aspetti della sua tradizione culturale: l'arte che si respira per le strade del centro antico, e la musica, patrimonio emozionale dell'umanità.
Prima un tour alla scoperta della Napoli più verace: partendo dalla chiesa dal Santo Patrono, dove riposano le sue ossa e le sue reliquie, per poi passeggiare verso il Decumano Maggiore, l’attuale via dei Tribunali, e scendere Via San Gregorio Armeno, dove 365 giorni all’anno puoi respirare l’aria natalizia con le sue botteghe artigianali di pastori e presepi.
All’incrocio con Spaccanapoli, la strada più visitata dai turisti, arriveremo davanti alla statua del Nilo dove attiveremo un corno, contro la malasorte e, soprattutto, tra i simboli che rappresentano Napoli nel mondo.
Si prosegue lungo Santa Chiara, il monastero più colorato di Napoli che nasconde storie, curiosità e qualche pettegolezzo, che vi sveleremo lungo il percorso.
A seguire l'esperienza continua presso il caratteristico Teatro dei Lazzari Felici per rivivere la Napoli del passato attraverso musica, danza e tradizione in uno spettacolo unico ed emozionante. Un vero e proprio viaggio emozionale di circa un'ora guidati dalla maschera napoletana per eccellenza: Pulcinella!
Lo spettacolo, attraverso le melodie più belle del repertorio della canzone classica partenopea, racconta le bellezze, le emozioni e le tradizioni di Napoli.
Tra le melodie eseguite ricordiamo: mandolinata a napule, era de’maggio, io te vurria a vasà, tammurriata nera, anema e core e o sole mio.
Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e taralli.
Le tappe del tour
Duomo
Basilica di San Lorenzo
San Gregorio Armeno
Spaccanapoli
Corpo di Napoli
Piazza San Domenico
Via Santa Chiara
Le canzoni dello spettacolo
Simmo napule paisa Mandulinata a napule
Io te vurria vasa Anema e core
Voce e notte Passione
Torna a surriento Era de maggio
Malafenmena Tarantella
Tammurriata nera Rumba degli scugnizzi
Reginella Nini tirabuscio
Lilly cangy Funiculi funicula
Tu vuó fa l'americano O surdato nnammurato
O sole mio
*Potrebbe subire variazioni
Prenota adesso le prossime date!
Possibilità di organizzare un appuntamento privato per minigruppi , gruppi, CRAL, associazione e altre organizzazioni