
Il centro antico di Napoli è diviso in tre grandi strade (decumani) e piccole strade che l’intersecano (cardini), il decumano più famoso è conosciuto come Spaccanapoli, una strada che vista dall’alto divide letteralmente il centro antico tra il nord e il sud. Riadattato nel corso dei secoli prende il via da piazza del Gesù per arrivare nel tratto finale a Forcella.
Strada diventata importante per l’alto numero di conventi e per le abitazioni di uomini potenti che vi abitarono.
Il nostro tour parte da piazza Monteoliveto per addentrarci verso il centro antico; prima tappa è piazza del Gesù Nuovo con la visita all’interno della barocca chiesa del Gesù Nuovo, completata nel settecento, oltre che per l’imponente facciata rinascimentale ed il notevole interno barocco, oggi è conosciuta anche perché custodisce il corpo di Giuseppe Moscati, divenuto santo nel 1987.
Proseguiamo per via Benedetto Croce passando per San Domenico Maggiore, una tra le piazze più antiche, grandi e storiche della città, fino ad arrivare a piazzetta Nilo e largo Corpo di Napoli, dove si può ammirare la statua del Dio Nilo.
Lungo il percorso tra guglie e palazzi non verranno tralasciate curiosità e aneddoti, collegate alla storia e alla tradizione partenopea.
Il tour termina con la visita a Cappella Sansevero, una chiesa sconsacrata appartenente alla famiglia di Sansevero, dove è custodito il Cristo Velato, conosciuto in tutto il mondo per il suo velo marmoreo e altre opere singolari come le macchine anatomiche, opere del genio e del carisma di Raimondo di Sangro.

Informazioni sulla visita guidata
Meeting point
Durata
Contributo di partecipazione
Comunicato in fase di prenotazione
2 ore circa
Chiamare per quotazione