Un'inedita passeggiata narrata per i vicoli del centro storico dedicata ai Teatri di Napoli, intesi non solo come edifici adibiti a rappresentazioni ma nel significato più ampio, comprendente i personaggi, le storie e gli aneddoti legati in un modo o in un altro a questi luoghi sacri.
Il Titolo "Voci di fuori" prende spunto dalla commedia del grande Eduardo Le voci di dentro: perché le voci del teatro, dopo essere state compresse nelle mura, trovano sempre il modo di uscire per strada e, nel nostro caso, ci parlano e ci guidano nel tour: ogni teatro toccato dal percorso, infatti, come per magia diventerà vivo e, per bocca della narratrice, racconterà la sua storia, ma soprattutto farà (ri)emergere curiosità e indiscrezioni relative alle opere e a i personaggi che ha ospitato nel tempo.
Rivivrà il grande teatro di Eduardo De Filippo, Scarpetta e quello più recente di Troisi, Nino Taranto, il genio di personaggi come Mozart, Rossini, ma anche personaggi e storie meno conosciute ma non per questo meno interessanti. In linea con il nostro stile verrà dato grande rilievo alle leggende e ai misteri che da sempre ruotano attorno a questi luoghi magici.
Un viaggio nella storia del Teatro a Napoli che, partendo dall’antichissimo teatro romano di Nerone, attualmente mimetizzato tra costruzioni popolari, ci porterà al Teatro dei giorni nostri, passando attraverso una ricca alternanza di generi, culture e modi di vivere il teatro differenti.

Informazioni sulla visita guidata
Meeting point
Durata
Contributo di partecipazione
Comunicato in fase di prenotazione
2 ore circa
Chiamare per quotazione