Una passeggiata un po' pettegola per scoprire le storie più intriganti riguardanti alcuni personaggi illustri di Napoli, e non solo.
Partiremo dal Teatro Mercadante per raccontarvi di quando il pubblico napoletano diede una "calorosa" accoglienza ai futuristi di Tommaso Marinetti. Vi sveleremo poi il vero grande amore di Benedetto Croce, fino ad arrivare al Salone Margherita per raccontarvi delle "sciantose" della Belle Epoque di Napoli e del triangolo amoroso Serao -Scarfoglio-Bessard. Passando per la fontana del carciofo voluta dal Sindaco Achille Lauro, di cui scopriremo l'avvincente salita al potere, arriveremo al caffè Gambrinus dove non mancheranno indiscrezioni su Ferdinando Russo, Salvatore Di Giacomo e sulla trasgressiva relazione di Gabriele d'Annunzio con Maria Gravina, moglie del conte Guido Anguissola di San Damiano.
Durante il percorso verranno letti piccoli brani dal libro "Storia pettegola di Napoli" di Chiara Tortorelli.
Proprio con l'autrice faremo una "chiacchierata pettegola", presso la prestigiosa sede del "Circolo Nazionale dell'Unione" che aprirà eccezionalmente le porte ai visitatori.
-Teatro Mercadante (esterno)
- Palazzo Reale - ingresso Cavalli di Bronzo (alle spalle di Palazzo Reale)
-Galleria Umberto (Salone Margherita)
-Largo Matilde Serao
-Piazza Trieste e Trento (fontana del carciofo)
-Gambrinus (esterno)
- Circolo Nazionale dell'Unione

Possibilità di organizzare un appuntamento privato per minigruppi , gruppi, CRAL, associazione e altre organizzazioni