Per il periodo natalizio proponiamo un laboratorio del tutto innovativo che ha come scopo quello di far conoscere un settore tipico della cultura Napoletana: “l’arte presepiale”; ad aprire il laboratorio sarà una lezione interattiva inerente la nascita del presepe realizzata proprio nel luogo che è massima espressione di tale arte San Gregorio Armeno ( possibilità di sostituire la visita guidata con lezione in classe)
Visita guidata
Visita guida a San Gregorio Armeno, la via conosciuta a Napoli come la strada dei pastori. Una tradizione millenaria che continua nel tempo in una strada unica al mondo tra statue in creta e cartapesta più o meno sacre.
Laboratorio
Verrà fatta una dimostrazione pratica sulla realizzazione e rifinitura dei pastori a tutto tondo con la tecnica della colata di gesso. Sulla base di quanto appreso e con il coordinamento degli esperti ogni alunno avrà a disposizione un presepe (o se concordato con i docenti in fase di prenotazione i personaggi della natività) da dipingere e rifinire con l’utilizzo di argilla, muschio e altre materie prime.
Il laboratorio può essere realizzato presso laboratorio del centro antico o presso la Vs scuola senza differenze di costi.